Privacy Policy
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
Premessa
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati ("GDPR") - del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003) cosi come novellato dal D. Lgs. 101/2018 e altra normativa nazionale applicabile (d’ora in avanti GDPR, Codice in materia di protezione dei dati personali e altra normativa nazionale applicabile sono collettivamente indicati come "Normativa Applicabile"), DONE di Studio Armonia SRL riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e si adopera per tutelare gli stessi secondo le vigenti normative. Prima di comunicare qualsiasi dato personale, DONE di Studio Armonia SRL ti invita a leggere con attenzione la presente informativa, poiché la stessa contiene informazioni importanti sulla tutela dei tuoi dati personali e sulle misure di sicurezza adottate. DONE di Studio Armonia SRL informa che il trattamento dei dati personali, in accordo alle disposizioni legislative della Normativa Applicabile e degli obblighi di riservatezza, sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Titolare del trattamento e Data Protection Officer
Il Titolare del trattamento è DONE di Studio Armonia SRL con sede legale in Via Tourneuve, 6 - 11100 - AOSTA (AO), (di seguito, “DONE” o “Titolare”), contattabile all’indirizzo: privacy@donewifi.it. . DONE ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer o ‘DPO’), disponibile all’indirizzo: dpo@donewifi.it. per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare.
Categorie di dati personali oggetto di trattamento
I dati personali che raccogliamo possono dipendere da come interagisci con DONE.
DONE tratterà i dati personali da te direttamente forniti in sede di conclusione del contratto per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica e di ogni altro prodotto o servizio eventualmente connesso (di seguito ‘Servizi”, ‘Servizio’ o, complessivamente, “Prodotti e Servizi”) e/o anche successivamente raccolti nel corso del rapporto contrattuale.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, DONE potrà trattare le seguenti categorie di dati personali:
Dati anagrafici (nome, cognome, età, sesso, codice fiscale, indirizzo di residenza o domicilio), di contatto (telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di installazione), di pagamento (es. informazioni sulla carta di credito laddove venga selezionata come modalità di pagamento del Servizio);
Dati di traffico telematico e telefonico connessi all’utilizzo di uno dei nostri Servizi (dati, voce);
Dati relativi al tuo grado di solvibilità e alla tua puntualità nei pagamenti;
Dati relativi al modo in cui utilizzi i nostri Prodotti e Servizi, quali il livello di Servizio ricevuto e la tua soddisfazione come cliente (ad esempio, circa l’assistenza clienti);
Dati basati sugli interessi e preferenze, quali le tue risposte fornite alle domande sulle tue preferenze previste durante la fase di configurazione dei pacchetti dell’offerta commerciale sui Prodotti e Servizi);
Dati relativi al tuo account, quali identificativi di accesso alla tua area riservata (login, indirizzo e-mail, password), log di accesso e attività effettuate al suo interno, le date di pagamento dovuto o ricevuto, il profilo del Servizio in uso, le offerte sottoscritte o altre informazioni relative al tuo account o incluse nella tua area riservata sul sito www.donewifi.it ;
Dati relativi al tuo stato di salute (dati c.d. ‘particolari’, ai sensi dell’art. 9 del GDPR) solo ove necessari per la fruizione di agevolazioni (come previsto dalla Delibera Agcom n. 46/17/CONS);
Dati relativi a condanne penali o reati nell’ambito di richieste da parte dell’Autorità giudiziaria che DONE è tenuto a soddisfare, o quando il trattamento è autorizzato sulla base della Normativa Applicabile;
Dati forniti volontariamente durante l’utilizzo dei Servizi di supporto attraverso i canali disponibili (ad esempio, telefono, ticket, chat e social network);
Registrazioni del contenuto delle interazioni con i servizi di supporto;
Dati derivanti da cookies e tecnologie affini (maggiori informazioni sono disponibili nella relativa informativa disponibile all’indirizzo www.donewifi.it/privacy);
DONE tratterà questi dati personali nel rispetto della Normativa Applicabile, assumendo che siano riferiti al contraente o a terzi soggetti che lo hanno espressamente autorizzato a conferirli. Rispetto a tale ipotesi, il contraente si assume tutti gli obblighi e le responsabilità di legge manlevando DONE rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento dei danni, etc. che dovesse pervenire da terzi soggetti i cui dati personali siano stati conferiti in violazione della Normativa Applicabile.
Finalità, base giuridica e natura del trattamento
I dati personali ed eventualmente particolari saranno trattati da DONE per l’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale e per l’adempimento ad un obbligo di legge sulla base della condizione di liceità ex artt. 6.1 lett. b), c) e 9.2 lett. g) del GDPR. A titolo esemplificativo rientrano in tali finalità:
Assistenza clienti, per qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete, sui Prodotti e Servizi, l’invio di comunicazioni di servizio (per es. per comunicarti interruzioni del Servizio per attività di manutenzione, eventuali disservizi o inviarti comunicazioni "istituzionali");
Gestione contabile, amministrativa e fiscale dei pagamenti e della fatturazione;
Gestione e fornitura di servizi di interconnessione verso le reti degli altri operatori;
Supporto e contatto dell’interessato che ne ha fatto specifica richiesta per fornire informazioni;
Per aiutarti nell’esecuzione o nella conclusione del processo d’acquisto di Prodotti e Servizi.
I dati personali potranno essere trattati nel perseguimento di un legittimo interesse di DONE ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR, in particolare per le seguenti finalità:
Verifica del livello di soddisfazione sui nostri Servizi tramite sondaggi di opinione;
Migliorare ed innovare i nostri Prodotti e Servizi, ivi compresi i servizi resi dai fornitori esterni di DONE;
Proteggere le nostre reti, rilevare abusi o azioni pregiudizievoli per le stesse, monitorare i volumi di traffico e chiamate e migliorarne l'utilizzo (ad esempio, identifichiamo i periodi di utilizzo più elevati, oppure rileviamo il traffico generato dai nostri Clienti che appare potenzialmente "malevolo" o comunque attribuibile a virus, in modo da poter garantire che le reti siano sempre in grado di gestire i volumi di traffico attesi);
Prevenzione delle frodi;
Verifica del tuo grado di affidabilità e della tua puntualità nei pagamenti;
Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti di DONE in sede giudiziaria o anche per il recupero crediti stragiudiziale;
Inviarti comunicazioni commerciali su Prodotti e Servizi analoghi a quelli già acquistati, nei limiti della tua ragionevole aspettativa (soft spam).
I dati personali saranno trattati solo previo conferimento di distinti e specifici consensi, facoltativi e revocabili in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 6.1 lett. a) del GDPR, per le seguenti finalità:
Inviarti comunicazioni commerciali (senza cessione di dati) o di vendita diretta relative a Prodotti e Servizi, iniziative promozionali e operazioni a premio di DONE (quali a titolo di esempio i programmi di fidelizzazione) o di suoi partner commerciali, segnalazione di eventi, sondaggi contenenti attività promozionali (indagini di mercato), con modalità automatizzate di contatto (a titolo esemplificativo, SMS, posta elettronica, messaggistica via internet, via social network e modalità analoghe) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale);
Finalità di profilazione, analisi delle preferenze, delle abitudini, delle risposte fornite alle due domande sulle tue preferenze previste durante la fase di configurazione dei pacchetti dell’offerta commerciale sui Prodotti e Servizi, della propensione al consumo e dei tuoi comportamenti o interessi al fine di inviarti comunicazioni commerciali, offerte e promozioni mirate e personalizzate;
per la cessione e/o comunicazione dei dati personali a partner commerciali di DONE – quali operanti nei settori IT e Telecomunicazioni, Servizi commerciali – per l’invio di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi propri, anche mediante sistemi automatizzati di comunicazione (a titolo esemplificativo, SMS, posta elettronica, messaggistica via internet, via social network e modalità analoghe) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale);
Advertising online, tramite l’uso di cookie e altre tecnologie simili allo scopo di migliorare l'esperienza utente e abilitare funzionalità e contenuti personalizzati (maggiori informazioni sono disponibili nella relativa informativa disponibile all’indirizzo www.donewifi.it/privacy).
Conferimento dei dati personali e conseguenze in caso di mancato conferimento
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 1 è facoltativo, ma necessario ai fini dell’adempimento di obblighi legali e contrattuali.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 2 è facoltativo, ma necessario per il perseguimento dei legittimi interessi del Titolare indicati sopra.
In entrambi i casi precedenti (finalità di cui ai punti 1 e 2), il mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità per il Titolare di instaurare rapporti commerciali con te.
Il conferimento dei dati personali per le finalità previste ai sub a), b), c) e d) di cui al punto 3 è facoltativo, e il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di svolgere le attività funzionali a raggiungere tali finalità.
Destinatari dei dati personali
I tuoi dati personali potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali di DONE deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. I tuoi dati personali potranno essere altresì trasmessi a soggetti esterni designati da DONE quali responsabili del trattamento cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti forniscono a DONE prestazioni o servizi strumentali alle finalità indicate in precedenza e sono, a titolo esemplificativo, ricompresi nelle seguenti categorie:
a. partner o agenti incaricati nella vendita, consegna e installazione dei Prodotti e Servizi;
b. società appartenenti alla rete distributiva di DONE, diretta ed indiretta;
c. partner commerciali (ad esempio, in caso di lancio di promozioni/offerte);
d. società che effettuano per conto di DONE servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati personali necessari per la fruizione dei servizi per i clienti;
e. società che forniscono a DONE servizi per la gestione del sistema informativo;
f. società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti;
g. società che svolgono servizi di gestione database e archiviazione;
h. società che svolgono servizi di call center;
i. società che svolgono servizi di gestione dei pagamenti.
I dati personali potranno essere altresì comunicati a terzi, autonomi titolari del trattamento, legittimati a riceverli, quali a titolo esemplificativo:
a. società autorizzate che prestano servizi per il controllo delle frodi;
b. società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da DONE anche nell’interesse dei propri clienti;
c. professionisti autonomi, commercialisti, studi legali nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza;
d. forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge;
e. terze parti o organismi cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo;
f. istituti bancari e società emittenti carte di credito;
g. imprese di assicurazione;
h. altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione;
i. ulteriori soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere agli stessi dalla Normativa Applicabile.
Conservazione dei dati personali
I dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalla Normativa Applicabile. DONE conserverà i tuoi dati personali per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati, nonché per il periodo previsto per legge a fini amministrativi, di gestione di eventuali reclami, contenziosi o procedimenti penali:
i. I dati personali trattati per le finalità di cui al punto 1 saranno conservati da DONE solo per il tempo necessario, in particolare:
- i dati trattati per l’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale saranno conservati per tutta la durata del contratto e per un periodo di 10 anni successivo alla conclusione del contratto stesso, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione per consentire a DONE di accertare, esercitare, difendere i propri diritti in sede giudiziaria. In tal caso i dati personali verranno conservati per tutta la durata del contenzioso giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione;
- i dati trattati per l’adempimento di obblighi di legge saranno conservati nel limite previsto dalla legge;
- i dati di traffico per finalità di accertamento e repressione dei reati potranno essere conservati nel limite previsto dalla normativa rilevante in materia e dai provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali;
- i dati di traffico per finalità tecniche (come attività di risoluzione problemi) o di fatturazione fino a un massimo di 6 mesi;
- i file delle registrazioni delle chiamate per una durata di 6 mesi.
ii. i dati personali trattati per il perseguimento di un legittimo interesse di DONE (punto 2) saranno trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento di detto interesse, e precisamente:
- i dati relativi allo stato e alla puntualità dei tuoi pagamenti saranno conservati per tutta la durata del contratto e per un periodo di 12 mesi successivi alla conclusione del contratto stesso, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione per consentire a DONE di accertare, esercitare, difendere i propri diritti in sede giudiziaria. In tal caso i dati personali verranno conservati per tutta la durata del contenzioso giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione;
- i dati relativi alla verifica del livello di soddisfazione sui nostri Servizi tramite sondaggi di opinione e quelli trattati per migliorare ed innovare i nostri Prodotti e Servizi, ivi compresi i servizi resi dai fornitori esterni, verranno mantenuti per 36 mesi;
- i dati necessari per la prevenzione delle frodi e per proteggere le nostre reti, rilevare abusi o azioni pregiudizievoli per le stesse, monitorare i volumi di traffico e chiamate e migliorarne l'utilizzo saranno conservati per 12 mesi, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione per consentire a DONE di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria;
- I dati necessari (ad esempio, dati di contatto) per inviarti comunicazioni commerciali su Prodotti e Servizi analoghi a quelli già acquistati saranno conservati per tutta la durata del tuo rapporto contrattuale con DONE.
iii. i dati personali trattati per le finalità di cui al punto 3:
- per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo di 12 mesi dalla raccolta e fino alla eventuale revoca del consenso;
- per finalità di marketing saranno conservati per un periodo di 24 mesi e fino alla eventuale revoca del consenso;
- dati personali che potrebbero essere oggetto di comunicazione a terzi saranno conservati fino alla eventuale revoca del consenso prestato per tale finalità.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
Diritti degli interessati
Nei limiti della Normativa Applicabile, l’interessato ha il diritto di chiedere ad DONE, in qualunque momento:
- l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati errati, l’integrazione dei dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento;
- nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i tuoi dati personali, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti (“diritto alla portabilità dei dati”);
- di opporsi al trattamento basato sull’interesse legittimo del Titolare e/o opporsi, senza limitazioni, al trattamento per finalità di marketing diretto;
- di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo: privacy@donewifi.it. .
Con riferimento ai trattamenti di cui al punto 3, ti ricordiamo che i consensi conferiti possono essere sempre revocati, anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale, tramite apposita sezione all’interno della tua area riservata all’interno del sito www.donewifi.it o scrivendo a privacy@donewifi.it. . Ti ricordiamo inoltre che, a seguito della revoca del consenso precedentemente prestato per l’invio di comunicazioni per finalità di marketing da parte di DONE o di terzi (punto 3, sub a) e sub c), la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa a seguito del tempo tecnico necessario per l’allineamento tra tutti i sistemi informativi da noi utilizzati e, se del caso, di terzi.
Ti ricordiamo inoltre che hai in ogni momento il diritto di opporti ai trattamenti di dati personali basato sull’interesse legittimo del Titolare (indicati al punto 2), scrivendo a privacy@donewifi.it. . In particolare, ti segnaliamo che hai sempre la facoltà di opporti al trattamento consistente nell’invio di comunicazioni commerciali su Prodotti e Servizi analoghi a quelli già acquistati, nei limiti della tua ragionevole aspettativa (soft spam) – punto 2, sub g).
Ai sensi della Normativa Applicabile, l’interessato ha in ogni caso il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (art. 77 del GDPR), nonché di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
Modifiche
DONE si riserva di modificare o semplicemente aggiornarne il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della Normativa Applicabile. Le modifiche saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito www.donewifi.it . DONE invita dunque gli interessati a visitare con regolarità questa sezione per avere conoscenza della più recente ed aggiornata versione dell’informativa, ed essere quindi aggiornati sulle modalità e finalità di trattamento dei dati personali effettuati dal Titolare.
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I dati oggetto di trattamento
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